Isolamento interno in pannelli di sughero

Informazioni su mobili ed accessori

Isolamento interno in pannelli di sughero

Messaggiodi telemarco il 4 nov 2009, 11:52

Ho bisogno di avere alcune informazioni sulle qualita' dei vostri prodotti, prima di tutto se i vostri pannelli isolanti in sughero sono privi di sostanze nocive come formaldeide e resine sintetiche.
Dovendo isolare le pareti di una stanza da letto esposta a nord/est volevo sottoporvi le caratteristiche per un vostro parere di fattibilita'. La parete esterna con finestra e' di mattone pieno poi c'e' un intercapedine 5/10 cm e all'interno c'e' un pannello di gesso, e proprio su questo devo applicare i pannelli di sughero. Quale spessore per avere un buon isolamento e come applicare i pannelli.
Grazie e saluti
telemarco

Re: Isolamento interno in pannelli di sughero

Messaggiodi CINZIA il 10 nov 2009, 8:27

CIAO IO NON SONO DEL MESTIERE MA PROPRIO IERI MI HANNO CONSIGLIATO IL SUGHERO E DA QUELLO CHE MI HANNO DETTO è perfetto per queste cose!
CINZIA

Re: Isolamento interno in pannelli di sughero

Messaggiodi redazione il 23 dic 2009, 19:10

Il pannello di sughero biondo italiano che proponiamo è un pannello di ottima qualità, per sapere se un pannello di sughero è buono si guarda essenzialmente il peso specifico: più è leggero meglio è, avrà un potere isolante maggiore perchè sarà esente da polveri, residui legnosi e altri corpi estranei. La quantità di resina è anch'essa proporzionale alla qualità del pannello ed al peso specifico: un pannello fatto di materiale misto avrà bisogno di più resina ed anche di un contenuto di formaldeide per "conservare" le parti altrimenti marcescenti dell'impasto.
Il nostro pannello ha un peso specifico di 140 kg al metro cubo ed un contenuto di resina (la stessa impiegata nei tappi delle bottiglie per uso alimentare) di circa l'1%.
Per una parete si dovrebbero impiegare almeno pannelli di 6/8 cm. Se volete un calcolo preciso dovete dirci dove è ubicata l'abitazione e come è fatto il muro, con questi dati possiamo dare lo spessore di sughero da applicare in linea con le norme vigenti.
redazione
Amministratore

Torna a Bioarredamento