Riciclo tappi di sughero?
sughero.org è il nostro portale per la raccolta tappi.
Ti invitiamo a raccogliere i tappi di sughero con noi!
perché riciclare tappi di sughero?
Perché i bambini, i ragazzi e i giovani coinvolti nella raccolta differenziata del sughero avranno lo spunto per parlare concretamente di risparmio energetico, di isolamento termico delle abitazioni con materiali sani e bioedili, argomenti solitamente riservati a pochi addetti ai lavori.
Perché con la raccolta del tappo di sughero difendiamo l'ambiente dalla dispersione di 1 miliardo di tappi di sughero che ogni anno in Italia vengono buttati nell'indifferenziato o nell'umido
Perché i tappi di sughero raccolti sono un prezioso materiale con altissimo potere isolante: con l'isolamento termico delle nostre abitazioni riduciamo il consumo di idrocarburi e le emissioni di Co2 nell'ambiente.
Perché con l'impiego del sughero scopriamo la BIOEDILIZIA e il piacere di aumentare il confort delle nostre abitazioni con materiali ecologici e gradevoli Con il sughero raggiungiamo facilmente i valori raccomandati dalle normative europee senza usare i petrolderivati dannosi per l'uomo e per l'ambiente
La raccolta differenziata del sughero è anche un eccellente esempio di economia "circolare" dove una coltivazione "mediterranea" come il sughero, impiegato inizialmente principalmente per la conservazione del vino (altra pregiata produzione italiana ed europea) con il riciclo in sughero isolante per l'edilizia, entra nuovamente nell'economia del luogo e contribuisce alla riqualificazione energetica delle case migliorando la qualità della vita delle persone e a difesa dell'ambiente naturale.
Noi soci di Artimestieri riponiamo molte aspettattive nel riciclo tappo di sughero, una attività particolarmente adatta per una cooperativa sociale come la nostra.
E' infatti una attività non pericolosa, continuativa, adatta a creare posti di lavoro stabili e gratificanti. La raccolta differenziata del tappo di sughero ha dato spunti ed avviato belle iniziative di collaborazione in diversi contesti, prima fra tutte in ordine di tempo, la realtà di Cuneo.
La raccolta dei tappi di sughero a Cuneo
Nel 2011 le istituzioni locali cuneesi hanno aderito e avviato ufficialmente la raccolta differenziata del tappo di sughero nel territorio cuneese.
Nella nostra città capoluogo si è creata una importante collaborazione tra cooperative sociali, centri di lavoro diurni, supermercati, bar, negozi del commercio equo ecc. La raccolta differenziata del tappo di sughero a Cuneo si svolge in tre fasi:
La popolazione conferisce i tappi nei vari centri di raccolta: supermercati, bar, ristoranti e negozi.
Gli ospiti del centro diurno socio-formativo Mistral, accompagnati dagli operatori, fanno un giro settimanale a ritirare il frutto della raccolta di tappi di sughero ed effettuano una accurata selezione del sughero raccolto.
Una volta al mese gli ospiti del centro Mistral portano i tappi di sughero raccolti alla sede di Artimestieri dove i tappi raccolti vengono lavorati per ottenere diversi prodotti dalla macinazione del sughero. Guarda il servizio di Rai1 a Linea verde del 18 Ottobre 2018
La raccolta differenziata del tappo di sughero nelle scuole
La scuola di ogni ordine e grado è certamente un luogo ideale dove educare alla conoscenza dei materiali e alla loro raccolta differenziata, la raccolta differenziata del tappo di sughero nelle scuole rappresenta una bella opportunità per gli insegnanti di introdurre l'argomento del risparmio energetico nelle case, della produzione di CO2 nell'atmosfera, ed infine le problematiche legate all'impiego degli idrocarburi e di come il recupero e l'impiego del sughero nell'isolamento termico delle abitazioni può ridurre il consumo dei derivati del pertrolio nell'edilizia e nel riscaldamento delle abitazioni ed in definitiva aiutare a contrastare il riscaldamento globale del pianeta.
Alunni scuola elementare Piasco (Cn)
Scuola elementare di Piasco: prima scuola ad aderire all'iniziativa!
La collaborazione con Amorim cork Italia
Amorim è un'importante produttore portoghese di articoli in sughero in particolare di tappi di sughero, la filiale italiana Amorin cork Italia ha lanciato la campagna Etico grazie alla quale ha promosso la raccolta differenziata del tappo invitando le associazioni di volontariato Onlus italiane a raccogliere in cambio di un sostegno alle attività delle associazioni stesse, tra le associazioni aderenti: Libera Piemonte, A.I.D.O. Verona, Anffas Onlus Pisa e molte altre. Buona parte del sughero raccolto dal progetto Etico viene conferito ad Artimestieri per essere lavorato.
La raccolta differenziata del tappo di sughero negli ipermercati
IPERCOOP a Cuneo è stato il primo ipermercato ad aderire alla raccolta differenziata del tappo di sughero a Cuneo.
Attualmente gli ospiti del centro diurno socio-formativo Mistral si occupano di prelevare il sughero raccolto all'IPERCOOP di Cuneo e negli altri punti di raccolta a Cuneo, successivamente fanno la prima pulizia del sughero e consegnano i tappi selezionati.
Anche il gruppo Auchan Piemonte ha aderito all'iniziativa del riciclo tappi di sughero!
Come aderire alla raccolta tappi di sughero?
Sul nostro portale sughero.org si può individuare sulla mappa il punto di raccolta più vicino.
Sul portale c'è anche il modulo per diventare Punto di Raccolta dei tappi.
Ogni gruppo/associazione/negozio interessato può aderire alla campagna “salva il tappo”, diventando un punto di raccolta dei tappi di sughero per i propri soci e amici, ad esempio collocando un contenitore e invitando a conferire i tappi di sughero.
Artimestieri ricompensa lo sforzo delle associazioni che fungono da punto di raccolta con 30 centesimi per ogni kg di tappi raccolto, selezionato e consegnato presso la nostra sede di Boves. Per Punti di Raccolta più lontani, Artimestieri si occupa di far prelevare il sughero raccolto tramite un corriere. È sufficiente richiedere il ritiro compilando il modulo sul portale sughero.org
Per informazioni, scrivi a info@sughero.org