BioArt Rasatura Media
Rasante in calce idraulica naturale per la finitura di intonaci tradizionali sia interni che esterni.
Può essere usata come allettamento, chiusura tracce, fissaggio impianti al pavimento ecc.
La rasatura è colorabile con le nosre Terre Coloranti
NUOVO SACCO 100% CARTA RICICLABILE
BIOART RASANTE PER MURI IN CALCE NHL5
Bioart-rasatura Media è un rasante per muri interni/esterni a base di calce idraulica naturale NHL5 con aspetto finale civile fine da stendersi su intonaci a base di calce.
Bioart-Rasatura Media è un rivestimento minerale a base di calce idraulica naturale NHL 5, studiato per la protezione, il recupero conservativo di intonaci civili e di sistemi deumidificanti naturali. Questa rasatura è un prodotto specifico con elevata permeabilità alla diffusione del vapore acqueo, rasatura intonaco neutra o colorata per ottenere finiture superficiali di intonaci naturali con aspetto spugnato a civile con granulometria media.
Rasante muri che per le sue proprietà e colorazione naturali è particolarmente indicato per interventi su edifici di interesse storico ed artistico o per interventi ecocompatibili di bioedilizia.
Bioart-Rasatura Media è un rivestimento minerale premiscelato a base di calce idraulica naturale di NHL 5, inerti calcarei selezionati e dosati opportunamente, ed additivi specifici che ne migliorano la lavorabilità, traspirabilità e adesione all'intonaco a calce.
NUOVO SACCO 100% CARTA
Il nuovo sacco Fiorini Moisthield è frutto della nuova tecnologia sviluppata nei laboratori Fiorini che rende idrorepellente il sacco senza la pellicola intermedia di plastica presente nei sacchi normali per l'edilizia. Il trattamento consente la corretta conservazione dei premiscelati Bioart riducendo la plastica e l'impatto ambientale. Il sacco è 100% in carta riciclabile.
Grazie alla collaborazione con Primigena Group e all'app Inquadrami, ogni sacco è tracciabile e identificabile tramite filigrana, per garantirne la provenienza e avere la sicurezza di un prodotto originale.
PREPARAZIONE DEL SUPPORTO PRIMA DI APPLICARE IL RASANTE PER MURI
Bioart-Rasatura Media può essere applicata su ogni supporto e superficie tradizionale minerale: intonaci tradizionali a calce, intonaci premiscelati a base di calce idraulica naturale, malte bastarde, intonaci da risanamento, sottofondi tradizionali, stabili, consistenti e non sfarinanti.
I supporti da trattare devono essere omogenei, stabili, puliti, consistenti, privi di parti deboli, polvere, proliferazioni batteriche, efflorescenze saline, oli, grassi, residui di precedenti lavorazioni, ecc. Se necessario, eseguire una pulizia preventiva del supporto con idrolavaggio a pressione o sabbiatura.
Prima dell’applicazione di Bioart-Rasatura Media assicurarsi che le superfici siano regolarmente assorbenti, complanari, solide e stagionate e non siano soggette a movimenti e ritiri. Con applicazioni ad alte temperature è indispensabile inumidire con acqua i supporti. In ogni caso è necessario valutare l’assorbimento del supporto ed eventualmente regolarizzarlo con acqua o adeguato primer.
POSA IN OPERA DELL' INTONACHINO
Impastare un sacco di 25 kg di Bioart-Rasante Medio con 6,5-7 litri circa di acqua pulita utilizzando un miscelatore elettrico fino ad ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi. Lasciare riposare l’impasto per 2-3 minuti circa e mescolare nuovamente prima di procedere all’applicazione. Il rasante impastato è utilizzabile per 2 ore circa. Non aggiungere acqua e riagitare l’impasto per riutilizzarlo oltre questo termine l'intonachino.
PER OTTENERE UNA FINITURA SPUGNATA
Applicare il rasante con spatola americana grande con passaggi orizzontali e verticali fino ad ottenere la complanarità desiderata. Eseguite le mani di uniformità del fondo, la passata finale deve essere effettuata a spessore minimo e costante e rifinita mediante utilizzo di frattazzo di spugna umido per ottenere una finitura frattazzata a civile fine.
PER APPLICARE IL RASANTE SU INTONACI DISOMOGENEI
Applicare una prima mano di intonachino con spatola americana grande con passaggi orizzontali e verticali a totale copertura della superficie, annegare nel tonachino, dall’alto verso il basso, la rete di armatura 4x4in fibra di vetro apprettata e certificata, avendo cura di effettuare dei sormonti tra le strisce di almeno 10 cm. A fase ultimata, effettuare la passata finale a spessore minimo e costante e rifinita mediante utilizzo di frattazzo di spugna umido per ottenere una finitura frattazzata a civile fine.
LE FINITURE INTERNE ED ESTERNE DI BIOART-RASATURA MEDIA
RASANTE PER MURI INTERNI
Quando Bioart-Rasatura Media è usato come rasante per interni, dopo la finitura spugnata può essere tinteggiata con pitture decorative traspiranti, meglio se alle resine vegetali o a base di calce.
RASANTE PER MURI ESTERNI
Quando l'intonachino viene usato come rasante per muri esterni è opportuno considerare la possibilità di applicare Bioart-rasatura media in un colore a scelta tra quelli disponibili nella cartella colori: il tonachino colorato conferisce una estetica migliore con un risparmio nei costi della decorazione.
AVVERTENZE
I supporti da trattare devono essere omogenei, stabili, puliti, privi di parti deboli, polvere, proliferazioni batteriche, efflorescenze saline ecc. Non utilizzare al di sotto di +8°C e al di sopra di +35°C e inumidire sempre i supporti specialmente nelle giornate calde e ventilate.
CARATTERISTICHE TECNICHE
- Massa volumica polvere: ~ 1200 kg/mc
- Diametro max aggregato: < 1,0 mm
- Permeabilità al vapore acqueo: 5/20
- Rapporto dell'impasto: 1 sacco da 25 kg di BioArt Rasatura Media con 8.5 L di acqua
- Consumo previsto: 3-3,5 kg/mq
- Colore: beige nocciola chiaro
- Disponibile anche colorata per la finitura delle facciate esterne/interne.