Calce Idraulica Naturale NHL 5 - sacco da 25 kg
CALCE IDRAULICA NATURALE NHL5 ITALIANA
Calce idraulica naturale senza additivi o tagli adatta alla fabbricazione di malte o intonaci per muratura con elevata qualità traspirante, povera di sali solubili e chimicamente inerte in presenza di solfati.
CALCE IDRAULICA NATURALE NHL5 ITALIANA
E’ una calce ideale nelle malte di allettamento e intonaci, nell’edilizia per il restauro storico e monumentale, nella bioedilizia e nelle costruzioni in genere.
La Calce Idraulica Naturale NHL 5 classificata secondo la norma EN 459-1:2010 è ottenuta dalla calcinazione di calcari marnosi ricchi di silice e allumina in forni verticali a strati con un processo lento e a temperature intorno ai 1000°C . Il calcare cotto viene in parte idratato e poi macinato senza aggiunta di altri materiali che modifichino la composizione naturale della marna.
IMPIEGHI
La calce idraulica naturale è idonea per la preparazione ed il confezionamento in cantiere di malte naturali per l’elevazione e la costruzione di murature, intonaci ecologici estremamente traspiranti, intonachini di perfezionamento e finitura, malte da iniezione, massetti di sottofondo, consolidamento di volte e murature, ecc.
Le malte preparate utilizzando la calce idraulica hanno una presa ed un indurimento iniziale di tipo idraulico che permettono di sviluppare buone resistenze meccaniche a breve termine ed elevate resistenze meccaniche a lungo termine unite ad un limitato ritiro nel tempo grazie alla carbonatazione in presenza di aria della componente aerea della calce.
Per le sue proprietà e colorazione naturali è particolarmente indicato per interventi su edifici di interesse storico ed artistico o per interventi in Bioedilizia.
Con la calce idraulica si possono anche miscelare in cantiere intonaci termici e sottofondi termici in sughero granulare, infatti mescolando calce idraulica NHL5 e granella di sughero di adeguata granulometria si ottengono impasti leggeri, traspiranti e robusti.
DOSAGGIO DELLA CALCE IDRAULICA NHL5 NEI DIVERSI IMPASTI
La seguente tabella fornisce delle indicazioni di massima delle proporzioni di calce idraulica e sabbia per i diversi impieghi: (una carriola di sabbia corrisponde a circa 7 secchi)
rinzaffo | 450 kg di calce per m3 | 1 sacco | 8 secchi |
intonaco | 350 kg di calce per m3 | 1 sacco | 11 secchi |
malta da costruzione | 400 kg di calce per m3 | 1 sacco | 9 secchi |
malta paramano | 400 kg di calce per m3 | 1 sacco | 9 secchi |
MESSA IN OPERA DELLE MALTE DI CALCE IDRAULICA
- Per interventi su vecchie strutture pulire e bagnare accuratamente i supporti, così pure se si riutilizzano vecchi mattoni o pietre.
- Preparare il supporto asportando polvere, efflorescenze, parti inconsistenti, disarmanti, ecc.
- Nel caso si debbano eseguire intonaci su muri fortemente ammalorati con forti presenze di sali è sempre bene consultare un esperto.
- Nei periodi freddi con temperature al di sotto dei +6°C o in caso di gelate notturne prendere i dovuti accorgimenti o evitare i lavori, così pure nei periodi troppo caldi e ventosi per evitare essiccazioni troppo rapide.
- Non applicare la malta su pareti imbevute di acqua o dove ci sia la possibilità che l’intonaco entri in contatto, in particolare entro i primi giorni dall’applicazione, con acqua corrente o stagnante.
- Non applicare su supporti in gesso o verniciati. Non applicare su calcestruzzo senza opportuna preparazione.
- I supporti misti di tufo pietra mattoni devono avere un’adeguata preparazione preventiva mediante rinzaffo ed eventualmente reti portaintonaco.
- E’ sempre buona norma nella costruzioni di intonaci applicare un primo rinzaffo e lasciare asciugare. Procedere poi per spessori di 1,5 cm per mano.
- Impastare la Calce Idraulica Naturale NHL 5 in betoniera con sabbie del luogo prive di limo a granulometria ben distribuita nel rapporto 1:3 e aggiungere l’acqua necessaria per ottenere un impasto di giusta fluidità privo grumi (in funzione del tipo di sabbia effettuare prove preventive).
- Lasciare riposare l’impasto per qualche minuto, aggiungere un poco di acqua e impastare nuovamente per un paio di minuti.
- La Calce Idraulica Naturale NHL 5 avendo una presa abbastanza veloce va applicata possibilmente nell’arco di 45 minuti.
- Negli interventi dove viene impiegata come legante per malte o finiture lasciate a vista si consiglia di utilizzare la Calce Idraulica Naturale NHL 5 di un unico lotto di produzione al fine di evitare differenze cromatiche.
- Essendo un prodotto naturale la Calce Idraulica Naturale NHL 5 può subire variazioni di colore.
- Gli intonaci realizzati con la Calce Idraulica Naturale NHL 5 sono estremamente porosi e vanno rifiniti con finiture e pitture fortemente traspiranti.
CONFEZIONE
sacco da 25kg
CONSERVAZIONE
12 mesi in imballo originale ed al riparo dall'umidità
MARCHIO CE: 0925 CPR Ce b n.22/2016
AVVERTENZE
Evitare l'applicazione a temperature inferiori a + 5° o superiori a +30°
Evitare l'applicazione su supporti gelati, polverosi, instabili o inconsistenti
Prodotti correlati